COS'E' UNO SCRIPT CONSULTANT?

E' un consulente esperto di sceneggiatura, ma non soltanto. E' la persona più importante che devi convincere di ciò che hai in mente. Negli Stati Uniti, se mandi una sceneggiatura ad un agente, un manager, una casa di produzione, uno studio, nessuno leggerà una singola pagina se non è passata dalle mani di uno script consultant. Triste ma vero, lo script consultant è l'unica via per accedere a livelli superiori: perché questo accada, lo script consultant deve rilasciare un voto di CONSIDER ("considerabile") alla tua sceneggiatura. In questo caso, il testo ha le caratteristiche per essere girato a manager, agenti e produttori, a cui spetta poi la decisione finale. Se il testo ottiene un voto di RECOMMEND ("raccomandabile"), può essere lo stesso script consultant a introdurre l'autore a manager e produttori. Se invece lo script consultant rilascia un voto di PASS ("respinto"), nessun altro leggerà la sceneggiatura. Tieni presente che, basandosi su una media indicativa, su 100 sceneggiature, 90 ottengono un PASS, 9 ottengono un CONSIDER e solamente 1 ottiene un RECOMMEND.

COS'E' LA COPERTURA?

Un foglio di analisi di 3-4 pagine. La prima pagina elenca tutte le informazioni di base sul film (titolo, genere, ecc...), una logline, un breve commento generale e una casella di punteggi. Le pagine successive contengono una breve sinossi e un'analisi dettagliata sui vari elementi della sceneggiatura (personaggi, trama, dialogo, formattazione tecnica, ecc...).

PERCHE' DOVREI FARMI FARE UNA COPERTURA DA LUCA?

La copertura è il miglior modo per ottenere un onesto, oggettivo feedback sulla tua sceneggiatura da parte di una persona che ha conoscenza professionale del materiale e del mercato. Potresti farlo leggere ad un parente, un genitore, un amico, ma otterresti un'opinione completamente oggettiva e competente? Prima di tentare le tue carte con grandi produttori o importanti studios, non conviene investire una ridotta somma di denaro per ottenere un parere e dei consigli da qualcuno che sa quello che queste persone vogliono? I feedback di questo tipo sono indispensabili per uno sceneggiatore.

COME OTTENGO UN CONSIDER?

Scrivere un film è incredibilmente difficile. La prima e più difficile cosa da fare è ottenere una buona valutazione del tuo testo. Gli studios a volte incaricano gli script consultant di giudicare con un CONSIDER solo i film in cui lo script consultant stesso sarebbe disposto a spenderci dei soldi per farlo. Quindi uno script consultant, oltre alla valutazione tecnica che dev'essere positiva, si domanda: "Spenderei milioni di euro di tasca mia per farlo? Al pubblico piacerà abbastanza da farmi recuperare quello che ho speso?" La risposta dev'essere SI' ad entrambe le domande.  Attenzione! Se anche lo fosse, dimenticati di ottenere una raccomandazione personale nel senso più "italiano" del termine. Lo script consultant non è un venditore di marchette. Il massimo che puoi ottenere con il CONSIDER o il RECOMMEND (ma solo se hai scritto un vero capolavoro) è di arrivare a far leggere il tuo testo a qualcuno (manager, agente, produttore) che deciderà che cosa farne. Non immaginare quindi che, se il tuo testo ha ottenuto un CONSIDER o addirittura un rarissimo RECOMMEND, significa che il tuo film sarà realizzato.

QUINDI ALLA FINE OTTERRO' UN PASS?

Soprattutto se è la prima volta che invii un testo, c'è un'alta probabilità. Come già si diceva, 90 volte su 100 sì. Non sarebbe di nessun aiuto dare un CONSIDER ad una sceneggiatura che non è solida abbastanza da garantire il serio interesse di uno studio. Comunque ricordati sempre: non prendere sul personale i commenti che riceverai. Ricordati sempre che stai ricevendo l'opinione di una singola persona; sì, un'opinione importante da una persona competente e del settore, ma comunque di una sola persona. A volte potresti ricevere un CONSIDER CON RISERVA, una via di mezzo tra PASS e CONSIDER, vale a dire che ci sei quasi, manca qualche accorgimento che ti verrà fornito per riuscire ad arrivare al CONSIDER. Il consiglio generale è di inserire elementi molto forti nella sceneggiatura, e che abbiano tutti uno scopo preciso. Lavorare sulla premessa fondamentale del film è la cosa migliore.

MA SERVE DAVVERO QUESTA COPERTURA?

Sì. E' molto dura ottenere feedback su una sceneggiatura che hai scritto. Tu magari ci hai messo mesi a scriverla, ma ad una persona ci vogliono due o tre ore per leggerla ed è un favore molto grande da chiedere a persone che non ti conoscono. Gli executive, i produttori, gli attori, di sicuro non la leggeranno senza una previa copertura. Quindi fai questo investimento e fatti fare una copertura da Luca: ti dirà quello che pensa e ti darà consigli e critiche costruttive. Magari Luca la amerà, ti darà un CONSIDER e avrai una copertura da girare alle persone importanti, o da inserire nella lettera di accompagnamento. Nel peggiore dei casi, avrai ottenuto un feedback onesto e competente da una persona del settore. 

POSSO AVERE UN'ANALISI PIU' DETTAGLIATA DELLA SCENEGGIATURA?

Certo. Basta usufruire del servizio SVILUPPO. Una sceneggiatura richiede numerose fasi di revisione. Il servizio SVILUPPO è consigliato quindi soprattutto a chi sottopone a Luca la prima o la seconda versione della propria sceneggiatura. Col servizio SVILUPPO otterrai 6-7 pagine con consigli approfonditi su come sviluppare il materiale, partendo dai punti di debolezza, lavorando su personaggi, trama, dialogo, ritmo, vendibilità, formattazione tecnica e note grammaticali. 

Visita il Laboratorio per scoprire tutti i servizi offerti da Luca.

Last update: March 2018