CHI É LUCA

LS.png
CineTribe nero (no sfondo).png

Luca è nato in provincia di Milano nel 1987.

Dopo due lauree in Cinema a Milano e Bologna, ha iniziato

a scrivere sceneggiature per cinema e televisione nel 2009. 

Attualmente ha oltre 40 testi all'attivo tra film, corti e serie.

Ha esordito come regista e produttore nel 2012 con la web series "Puzzle", poi trasmessa dall'emittente televisiva La3. Da allora ha prodotto e diretto 7 progetti tra film e serie. Uno di questi, il cortometraggio "Doppio Zero" ha partecipato fuori concorso al Festival di Cannes 2015. 

Per i suoi lavori ha vinto 6 diversi premi (tra cui Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Serie Italiana) e ha ottenuto 15 nomination in vari festival internazionali dal 2011 ad oggi.​

​Nel 2012 è stato inserito tra i migliori 150 sceneggiatori esordienti al mondo ai Creative World Awards di Los Angeles. Da allora ha anche collaborazioni all'attivo con consulenti e script analyst di Hollywood, scrivendo sceneggiature anche in lingua inglese.

Nel 2019 fonda CineTribe, la sua casa di produzione. (www.cinetribe.it) insieme al compositore Francesco Maria Ferrario. É inoltre docente presso CineTribe e ha la cattedra in Tecniche di Recitazione con la macchina da presa presso Accademia Artisti (www.accademiartisti.com).

SCRIVI A LUCA

Grazie per aver scritto!